Lindsay

Raccontami di un sogno non ancora sognato
tu che vedi bene soprattutto al buio
accogli il mio futuro, le mie ali di cera
dividi il mio passato senza malinconia

I portici freddi, sei cerchi di gesso
una città che va al fulmimotore
due valigie per uno sotto un cielo distorto
mi han buttato giù a Poznań, ero senza biglietto

Ho studiato tutti i testi delle anime in pena

ho lasciato ondeggiare i miei sensi in vetrina
a volte incontro occhi che non hanno colore
portan solo il colore del cielo
portan solo il colore del cielo

A volte mi vedo nel terrore degli altri
ed è inutile sorridere a tempo
ho perso un altro sogno proprio in mezzo al confine
madre mia che voli, dammi un segno diverso


Quella donna aveva proprio il mio volto
un volto vendicato in prigione
ho schiacciato il pedale dell'acceleracuore
è venuta a rincorrermi, ha inventato il rancore

Quando sento riparlare di Lindsay
non vedo l'ora che diventi mattino
certi giorni hanno troppi colori di cielo
certe notti hanno sogni che non so silenziare

Io non voglio più vederti, mia Lindsay
io voglio un treno che mi porti ad oriente
lavare il ricordo in una notte di gelo
voglio vivere oltre la cesura del cielo
io non voglio più vedere quel colore di cielo


C'era un buco questa notte nel sogno
il sogno non è più cominciato
odor di petrolio, un incanto sbagliato
ho bisogno di mia madre che mi parli di un treno
ho bisogno di una madre che mi parli di un treno

Berlino è una pietra caduta dal cielo
come Lindsay da quel finestrino
voglio un sogno che ti lasci rimboccar le coperte
voglio un sogno che finisca al mattino
voglio un sogno che finisca al mattino



Ho sognato di Lindsay che mi accarezzava lieve
ho sognato un gattoscimmia assetato di neve
un crocicchio di tegole, Varanasi allagata
ceramica inquieta, dolcissima istanza
i mille colori, tensioni del vero
ho sognato la mia Lindsay che si tuffava nel cielo

Ho danzato sulle onde ossessionato dai corpi
fobico passato, larga marea di ricordi
non diventarmi buia come il cielo in febbraio
quanta strada abbiam fatto e non è ancora futuro

Chiudi gli occhi mia Lindsay, seppellisci i tuoi fiori
la tua sindrome sacra, la tua sporca miseria
madre mia che voli, dammi un segno diverso
madre mia che voli, dammi il sogno che ho perso



(P) (C) 2009 Davide Ravera