Firenze in novembre

Firenze in novembre
il sole si spegne
l’Arno mi porta i ricordi e le foglie
di un tempo caduto
finito in estate, di mandorle amare
di sole, di brevi respiri, di corse
di pochi secondi

Poveri sensi
sciabordio fuori tempo
l’acqua mi bagna le rive ed i ponti
velata agli sguardi
l’estate raccoglie i portenti del corpo
ma ho torto se dico che ti ho solo amata
per qualche secondo 


Leggiádrami, prendimi in corsa
prendimi stretta, prendimi forte
la vita è una scossa
che quando è finita nemmeno ricordi
prendimi bene, sfuma novembre
racconta di estati
sciacquate d’autunno a Firenze


Freddo di fonte
allagato di note scandite in aprile
rovesciami addosso il male che ho fatto
in un giorno d’estate
l’inverno cancella le voglie del corpo
le maglie del vivere torvo che a volte
si scioglie nell’Arno per sempre

Dimmelo ancora, dimmi che m’ami
lascia che il fiume separi il dolore
nel corso del tempo
la rabbia si stinge, viene settembre
l’estate finisce, finisce la vita
c
he freddo novembre 

la festa è finita per sempre

Amami bene
amami presto e leggero
perché io sto andando a morire
getta lo sguardo al di sopra del tempo 
rubato la notte
alle ore create dal sogno, mia rosa d’amore
per sempre solenne e elegante
t’aspetto a Firenze in novembre


Marina
Marina è annegata
lascia che il fiume chieda il suo prezzo
quel giorno t’ho detto, Marina per sempre
se perdo i tuoi occhi
ci vediamo a Firenze
per sempre solenne e elegante
ci vediamo a Firenze in novembre



(P) (C) 2009 Davide Ravera